Economia e business nella città di Milano
La città di Milano si configura come il traino per il business italiano, soprattutto per quanto riguarda alcuni settori, come quelli dell’immobiliare e del design.
Milano è, infatti, il principale centro finanziario del Paese e sede della Borsa valori italiana, ed è riconosciuta come uno dei più importanti poli economici d’Italia e d’Europa.
Milano, inoltre, vanta il reddito pro capite più alto d’Italia: quasi 50 mila euro.
D’altro canto, però, la città si configura come una località molto costosa per i cittadini che la vivono, soprattutto per le famiglie numerose. All’interno della città, la zona più ricca è il Centro; Brera, San Marco e Castello si avvicinano ai 90mila euro di reddito pro capite.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che la Lombardia è una delle regioni italiane con il più alto tasso di evasione fiscale.
Milano, dunque, si può definire una città non adatta al ceto medio; il costo della vita non corrisponde ai salari del territorio.
Il settore immobiliare a Milano
Uno dei settori più fiorenti nella città è quello dell’immobiliare. I dati che mostrano l’andamento del mercato immobiliare a Milano, infatti, evidenziano una continua crescita. I prezzi delle abitazioni usate, tra il 2017 e il 2022, sono cresciuti del 43,2%; mentre il prezzo medio dell’usato si è attestato intorno ai 40.000 euro al metro quadrato.
Il settore immobiliare, dunque, rappresenta un business in crescita e molto fiorente per avviare un’attività.
Business delle agenzie immobiliari
I dati mostrano che uno dei settori più sviluppati nella città lombarda è quello dell’immobiliare, ma come migliorare il business se si possiede un’agenzia immobiliare?
Uno dei punti chiave su cui vale la pena investire sono gli agenti immobiliari, che permettono di instaurare le giuste relazioni orientate alla vendita.
Il ruolo dell’agente immobiliare è quello di occuparsi della gestione della compravendita e dell’affitto degli immobili, fungendo da mediatore tra le parti nel corso della trattativa.
E’ fondamentale operare una ricerca di agenti per la propria agenzia, con l’obiettivo di investire per portare a termine le vendite nel minor tempo possibile.
Per la ricerca di agenti di commercio è importante affidarsi ad agenzie specializzate che possano aiutarti ad orientare la tua ricerca e ad ottimizzare gli investimenti di tempo e denaro.