Noleggio auto: come funziona e perché conviene rispetto all’acquisto?
Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione di mobilità sempre più apprezzata e diffusa in Italia, sia tra le aziende e i professionisti che tra i privati.
Si tratta di una formula di locazione che prevede il pagamento di un canone mensile e permette all’utente di scegliere il chilometraggio incluso e la durata del contratto, che in genere va da un minimo di 24 fino a un massimo di 60 o 72 mesi.
È possibile selezionare l’auto desiderata tra tantissimi modelli disponibili di ogni tipologia per carrozzeria, motorizzazione e prezzo. Inoltre, si può personalizzare il noleggio includendo dei servizi extra, come una vettura sostitutiva o il cambio penumatici estivi/invernali.
Un altro aspetto importante è la convenienza del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto finanziato, infatti in molte occasioni questa formula consente di risparmiare sui costi dell’auto. A confermarlo è anche uno studio di Facile.it, un’analisi dettagliata effettuata dagli esperti di uno dei siti di comparazione di riferimento del nostro paese.
Il risparmio del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto finanziato: i costi della Fiat Panda
L’analisi condotta dagli esperti di Facile.it prende in esame i costi per il noleggio a lungo termine e l’acquisto finanziato della Fiat Panda mild hybrid, un’utilitaria per la città caratterizzata da dimensioni contenute, ottimi consumi e un prezzo competitivo. Secondo lo studio, chi decide di acquistare l’auto con finanziamento deve considerare un anticipo di 1.192 euro e 36 rate mensili da 209 euro, più una maxi-rata finale di 6.939 euro per il riscatto del veicolo.
Tenendo conto dei costi di mantenimento si ottiene una spesa di 16.791 euro in 3 anni, un valore che include 2.010 euro per la polizza RCA, 3.900 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 80 euro per la revisione, 600 euro per il tagliando e 1.500 euro per la manutenzione straordinaria. Aggiungendo la maxi-rata finale e scontando un valore commerciale dell’usato di circa 9mila euro, si arriva a un costo finale di 14.730 euro.
Con il noleggio a lungo termine della Fiat Panda, invece, tutti i costi di mantenimento sono compresi nel canone mensile, senza nessuna spesa extra rispetto a quanto previsto dal contratto a eccezione del bollo.
In questo caso si può avere la Panda versando 4mila euro di anticipo e pagando un canone mensile di 195 euro, per un costo in 3 anni di 11.020 euro. Poiché non bisogna pagare nessuna maxi-rata finale, né è possibile acquistare e rivendere l’auto, si ottiene un risparmio di 3.709 euro rispetto all’acquisto finanziato.
Quando richiedere il noleggio a lungo termine senza anticipo
Naturalmente, oltre al risparmio rispetto all’acquisto finanziato, optando per questa formula di locazione si può usufruire anche dell’opportunità di noleggiare un’auto senza anticipo, rivolgendosi a un comparatore come Facile.it per mettere a confronto le migliori offerte.
Si tratta di un’opzione particolarmente indicata per chi non ha a disposizione della liquidità aggiuntiva o semplicemente non vuole utilizzare i risparmi per abbassare il canone mensile del noleggio dell’auto, usufruendo di maggiore sostenibilità nell’immediato.
A livello economico, infatti, non esiste nessuna differenza tra il noleggio auto a lungo termine con o senza anticipo, infatti la somma versata alla compagnia di autonoleggio è la stessa a prescindere dall’opzione scelta al momento della sottoscrizione del contratto.
Si tratta di una possibilità che conferma la grande flessibilità di questa formula, che permette di scegliere la configurazione più adatta alle proprie necessità, beneficiando della massima personalizzazione del servizio.
Le altre caratteristiche principali del noleggio a lungo termine
Il noleggio auto a lungo termine è una formula che assicura diversi vantaggi, in ogni caso bisogna sempre informarsi bene prima di scegliere questa soluzione di mobilità per prendere una decisione consapevole.
Questo servizio che consente di guidare un’auto sempre nuova, quindi più efficiente, sicura e confortevole rispetto a una vettura di proprietà tenuta per molti anni per ammortizzare il costo iniziale di acquisto.
Per usufruire di questo servizio si paga un canone mensile tutto compreso, ovvero un importo versato mensilmente alla compagnia che include una serie di servizi di base come la polizza RCA, l’assicurazione PAI per gli infortuni del conducente, la polizza per i danni al veicolo, l’assistenza stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli unici costi esclusi sono il bollo auto, che per legge va pagato dall’utilizzatore del veicolo, e i rifornimenti di benzina o le ricariche di energia in caso di auto elettrica.
Il pagamento del canone può avvenire in diverse modalità, in genere tramite addebito su carta di credito o RID bancario, una soluzione comoda e pratica per versare automaticamente l’importo ogni mese senza ritardi o imprevisti. Prima di procedere, però, è importante verificare i requisiti minimi richiesti dalla compagnia di autonoleggio, controllando di avere i documenti e le garanzie necessari per finalizzare il contratto e passare a una mobilità più conveniente e confortevole per spostarsi senza preoccupazioni.