Quali sono le professioni del futuro legate al web
Il mondo del web è in costante evoluzione e crescita e questo permette di dare vita a tante nuove professioni, ognuna delle quali caratterizzate da mansioni differenti che richiedono ovviamente la massima serietà e attenzione, proprio per rendere quel lavoro ottimamente svolto e privo di ogni potenziale problematica.
Scopriamo ora quali sono le suddette professioni e quali saranno le più richieste dalle aziende digitali e dalle più note agenzie web.
Il community manager
Una delle professioni del futuro, attualmente abbastanza richiesta, è quella del Community Manager.
Ogni personaggio famoso, azienda o comunque elemento di interesse generale che finisce in rete tende a essere affiancato con gran rapidità a una comunità, ovvero un gruppo di utenti che si scambiano commenti e opinioni in merito a quel determinato elemento di loro interesse.
Spesso accade che i pareri contrastanti diano vita a delle liti piuttosto furibonde, così come è possibile notare il classico commento fuori luogo o un atteggiamento aggressivo completamente privo di una motivazione sensata.
Ebbene la figura del manager delle comunità online ha il compito di evitare che tutte queste situazioni si possano improvvisamente palesare, rendendo meno piacevole la discussione sul web.
Grazie al suo intervento, infatti, il manager responsabile di questi gruppi avrà il compito di verificare che l’utenza adotti un comportamento corretto, prevenendo quindi una serie di comportamenti che sono tutt’altro che piacevoli da riscontrare e che potrebbero far nascere delle potenziali situazioni di scontro tra le persone.
Cancellare i commenti negativi e immotivati, richiamare all’ordine ed evitare che la situazione possa improvvisamente generare sono tutti i diversi compiti che dovranno essere svolti da questo professionista, che dovrà vigilare quotidianamente e diverse ore al giorno proprio per prevenire tali situazioni.
E-Reputation Manager
La figura che verrà ricercata nel futuro, quando il concetto di azienda 4.0 sarà completamente affermato e tutti i grandi marchi opereranno online è rappresentata dall’E-Reputation Manager.
Ogni azienda che decide di investire tempo e risorse per migliorarsi sul web necessita assolutamente di essere attiva e soprattutto ben vista dalla sua utenza.
Questo significa, sostanzialmente, che grazie alla figura dell’E-Reputation Manager si potrà avere una panoramica generale di quello che le varie comunità online, tramite siti social ma non solo, esprimono in merito al lavoro svolto da parte di quell’azienda.
La reputazione online, attualmente, assume una grande importanza dato che questa consente di determinare, senza particolari dubbi e aspetti complessi da analizzare, come viene visto un brand una volta che questo inizia a essere completamente operativo online.
In questo caso è quindi fondamentale verificare come il suddetto viene percepito dalla massa: la figura dell’E-Reputation Manager dovrà quindi andare alla ricerca dei commenti che vengono effettuati dai clienti, ma non solo, in merito a quell’azienda.
Si tratta quindi di effettuare una ricerca con strumenti evoluti e accurati che hanno il preciso compito di evitare che la reputazione online possa essere in qualche modo intaccata e che questa possa subire la classica battuta d’arresto spiacevole da fronteggiare.
Si tratta ovviamente di una professione che richiede sia conoscenza del web ma anche capire cosa cercano le persone e soprattutto analizzare i motivi che hanno portato un utente a esprimere un eventuale commento tutt’altro che positivo in merito a quella determinata ditta.
Sarà quindi necessario avere una grande capacità di analisi e soprattutto cercare di capire come il brand per il quale lavora potrà migliorare la nomea online, evitando quindi che i commenti del tutto negativi possano in qualche modo avere un effetto pesante sull’azienda, generando una situazione di disagio per chi opera per la medesima.
Il content creator
Altra professione che sarà sicuramente molto ricercata nell’ambito del vasto mondo del web è quella del creatore di contenuti per il web, che dovrà quindi essere in grado di offrire una serie di lavorazioni ben precise affinché il cliente stesso possa rimanere totalmente stupito dal modo di operare messo in atto da parte di quella impresa.
In questa circostanza occorre precisare come la figura in questione deve essere in grado di svolgere delle accurate analisi precise che hanno il semplice scopo di capire come quel contenuto deve essere strutturato.
Allo stesso tempo la comprensione delle esigenze reali del cliente deve essere messa in primo piano, garantendo una lavorazione accurata e di piacevole risultato.
Sempre in merito a questo professionista, chi si andrà a occupare della realizzazione dei diversi contenuti deve essere una figura che gode di una certa capacità creativa, affinché ogni elemento da lui sviluppato possa essere totalmente originale.
Anche in questo caso occorre effettuare una precisazione, ovvero valutare quali sono le tendenze, capire che strumenti usare e soprattutto curare sempre le richieste del cliente nel dettaglio sono alcune delle mansioni che devono essere svolte dalla figura che andrà a occuparsi della realizzazione dei vari contenuti online.
Solamente in questo modo si potrà parlare di un vero professionista che realizza dei lavori totalmente originali per i suoi clienti, offrendo agli stessi l’occasione di realizzare un intervento specifico e soprattutto evitando che si possano creare contrasti con il cliente.
Al contempo l’analisi dei contenuti e lo studio delle parole specifiche che devono essere inserite nel testo, nonché la massima cura per quanto riguarda l’estetica e gli elementi multimediali presenti nel testo, sono tutte caratteristiche che dovranno essere studiate da parte del creatore di contenuti, che quindi avrà un arduo compito, ovvero quello di realizzare un elemento di grande qualità per i clienti che si rivolgono a lui.
Queste sono le professioni del futuro che opereranno sfruttando il web e che offriranno svariati servizi ai clienti che vogliono essere presenti in rete.