Consigli su come riconquistare una ex
Non importa quanto è durata la vostra relazione, se mesi o anni, sì ti sei messo alla ricerca di consigli su come riconquistare una ex significa che questa persona è comunque entrata dentro il tuo cuore, la ami, e per qualche ragione comunque la vostra relazione è finita. Non sempre la decisione viene presa dalla ragazza o la donna, può essere accaduto che l’hai lasciata prima tu per poi pentirtene.
Possono essere molte le ragioni che ti portano a voler tornare con una ex ma se vuoi costruire le basi di una nuova relazione funzionante devono essere soprattutto le giuste motivazioni e non, ad esempio, la semplice mancanza di sesso o il non volerti sentirti solo.
Quello che molto probabilmente è accaduto dopo la rottura e che tu abbia fatto di tutto per contattarla, per esprimergli tutti i tuoi sentimenti, fagli capire quanto la ami. Le tue azioni, dettate soprattutto dal dolore e dalla sofferenza, spesso non portano a nessun tipo di risultato se non ad un’ulteriore allontanamento.
Per questa ragione se sei motivato da giuste ragioni per riconquistare una ex ti consiglio di leggere attentamente questo articolo. Il sociologo Adriano Rossi su come riconquistare una ex ha un’idea ben precisa a riguardo. Ci vuole la giusta tempistica, spesso mesi, metodo e soprattutto la voglia il desiderio di sorprendere una ex. Se viceversa ritieni che ci vogliono poche settimane ti sbagli alla grande.
Le paure da affrontare
È facile pensare, se non mi ama più, molto probabilmente nel giro di poco tempo si metterà con un altro e io non avrò più nessuna possibilità di tornarci insieme. A dire il vero è tutto molto più complesso, anche nell’ipotesi che lei ti abbia già lasciato per un altro, hai ancora delle possibilità se riesci a riattivare il lei quell’emozione e sensazioni che non prova più da tempo.
Questa paura, quella di essere dimenticati e sostituiti, è una delle principali ragioni che spingono ad avere un contatto continuativo con la ex, la quale sentendosi sempre più stressata può decidere di chiudere tutte le forme di contatto, a partire dai social per finire con WhatsApp.
L’altra paura che bisogna superare è quella di sentirsi sbagliato, quello di comprendere di aver commesso molti errori e quindi di aver dato un’immagine che lei non cambierà più. A questi si aggiungono molte altre piccole paure che non fanno altro che creare quell’enorme dolore che ti porta a non dormire, a non mangiare, a pensarla continuamente ed anche sognarla.
Gli errori da evitare
Se sei riuscito a non contattarla per qualche giorno ti invito a continuare nel tuo silenzio. Il consiglio quello di mantenere un certo distacco al fine di diminuire la tensione presente tra voi due. Questo ti permetterà di ricevere una sua risposta quando tornerai a contattarla.
Viceversa, se a seguito della tua insistenza ti ha anche bloccato dappertutto quello che devi fare è mantenere un assoluto silenzio per almeno tre o quattro settimane. Molto spesso basta solo questo per vedersi di nuovo sbloccati sui social, viceversa qualsiasi tentativo di contattarla anche attraverso altre soluzioni non fa altro che produrre un distacco ulteriore.
Un altro errore da evitare è quello di cercare a tutti i costi di parlare con i suoi amici o con i suoi familiari nel tentativo di convincerla a tornare o per fargli sapere quanto stai male. Un altro errore molto comune è quello di postare frasi tristi, che fanno capire quanto stai male.
Tutti questi elementi non portano a nulla, in qualche modo li aveva anche già previsti, conoscendoti sapeva che avresti agito in maniera debole ed insicura. Non agire in base al copione che si è fatta di te, il tuo obiettivo è riconquistarla quindi devi iniziare a sorprenderla.
Cosa fare per riconquistare una ex
A differenza di quello che puoi aver letto nel web riconquistare una ex è sempre un’impresa difficile perché comporta un reale cambiamento. Quello che cambia è soprattutto un modo di percepire la situazione, tu vorresti che fosse lei a cambiare ma in realtà devi essere tu. Per qualche motivo non gli andavi più bene e probabilmente conosci anche le cause. Ci sono diverse ragioni perché una ragazza si allontana, spesso perché si sente ripetere sempre le stesse cose ma poi non si agisce, si rimanda la convivenza, la davi per scontata.
Cambiare questi presupposti è fondamentale e per farlo devi iniziare a trasmettergli l’immagine di un ragazzo che si prende molto più cura di sé rispetto al passato e trasmettere questi cambiamenti attraverso i social. Devi dimostrargli una maggiore forza e coerenza ad esempio andando a vivere da solo se era una cosa che avevi sempre rimandato. Se iniziare un’attività era sempre stata un’impresa ardua non c’è momento migliore di questo per farlo. Se in passato trovavi sempre tante scuse per non fare, questo è il momento di fare tutto ciò che possa farti sentire più forte e sicuro. Queste sono azioni fondamentali per fargli cambiare idea su di te.
Spesso si pensa erroneamente che per riconquistare una ex bisogna trovare le parole giuste nel momento giusto e che basti un semplice incontro per far rinascere l’amore. Se pensi questo sei completamente sei distante dalla verità, sorprenderla è un qualcosa molto più complesso che parte dalla tua rinascita.
Se lei ha un altro?
Se lei già sta iniziando a frequentare un altro è davvero finita per sempre? Non direi, basta guardarti intorno e scoprirai che molte coppie si sono lasciate, hanno frequentato altri e poi sono tornati a stare insieme. Quello che conta davvero in questi casi e cercare di mostrarti molto più sicuro di prima, non devi criticare la tua ex se sta frequentando un altro, anzi, devi dirgli che la comprendi perché evidentemente tu non sei stato all’altezza. Devi creare un clima più distensivo e soprattutto devi cercare di mantenere una forma di contatto leggera che ti permetta di comunicare senza creare tensione. Devi fargli sapere di te anche attraverso i social, solo da questa prospettiva è possibile far rinascere in lei quelle emozioni legate alla tua persona.