Vacanze in Giappone: Scopri le Destinazioni in Asia
Il Giappone ha nella sua cultura millenaria, ricca di storia e misteri, uno dei tratti caratteristici. E affascinante è la capacità del Paese di affiancare tradizioni e innovazioni tecnologiche. Visitare le metropoli e ammirare le meraviglie della natura è un’esperienza tutta da vivere.
L’unicità della capitale, sospesa tra modernità e storia
Tokyo, la capitale, è la meta più visitata da chi giunge nel Paese del Sol Levante. La città rappresenta l’esempio perfetto di come la modernità possa convivere in piena armonia con il passato. Non sono pochi i turisti a iniziare l’esplorazione di Tokyo dal suo distretto commerciale, Ginza, nelle cui vicinanze si ergono il Palazzo Imperiale e alcune delle case degli antichi “Shogun”, i celebri samurai. Non meno suggestiva è Akihabara, zona trasformatasi da centro del mercato nero a vero e proprio regno dell’elettronica, in grado di attirare anche i giovani appassionati di manga, anime e videogiochi. Le persone che decidono di trascorrere in Giappone vacanze hanno nel quartiere di Asakusa e in Rappongi due destinazioni di sicuro interesse. Se la prima ospita il tempio di Senso-ji, la seconda ha nel grattacielo Mori Tower il proprio simbolo. A meritare una visita sono anche i quartieri di Shibuja, Shinjuki e Aoyama. Prima di lasciare Tokyo è possibile allungare lo sguardo verso il Monte Fuji; anche da lontano (è a circa 130 km dalla città) non lascia indifferenti i turisti. Se per svagarsi sono consigliate le aree di Ikebukuro e Odaiba, lasciando Tokyo e percorrendo qualche chilometro si giunge a Nikko. La sua unicità è legata alla presenza di meravigliosi templi immersi nella foresta, e al santuario Tōshō-gū.
Da Kyoto ad Hokkaidō per una vacanza ricca di sorprese
Dietro a Tokyo, tra le mete turistiche del Giappone compare Kyoto, situata nella zona occidentale del Giappone, vicino ad Osaka. Tra le sue attrazioni più apprezzate rientrano certamente il mercato Nishiki, il tempio zen di Kinkaku-Ji, il Fushimi Inari Taisha e il Padiglione d’Oro, realizzato nel 1397. Il Fushimi Inari Taisha costituisce un santuario shintoista volto a celebrare il Dio Inari del riso e dell’agricoltura. Altra località da appuntare sul taccuino di viaggio è Osaka, nota anche per una specialità gastronomica locale, i Takoyaki, delle gustose polpette fritte a sfera. Dalla stessa Osaka spesso i turisti, soprattutto coloro che amano mangiare carne, partono alla volta di Kobe, conosciuta per il manzo prelibato dei suoi bovini dal manto nero appartenenti alla razza di Tajima. A Himeji, anch’essa non molto distante da Osaka, è stato edificato il castello più ammirato del Giappone. Una città senza tempo è Nara, antica capitale, in cui spiccano templi prestigiosi come il Todai-Ji, che custodisce una delle statue del Buddha di maggiori dimensioni dell’intero Paese. Sempre Nara è nota per i branchi di cervi che amano scorrazzare tra le sue strade. Chi desidera visitare una località dai tratti tradizionali può optare per Takayama, piccola ma dotata di un centro storico reso affascinante dalla presenza di case di legno ottimamente conservate. Ma una vacanza itinerante in Giappone non deve necessariamente limitarsi alle città. Ad Hokkaidō, protetto da montagne e scogliere, si trova il Parco Nazionale di Shiretoko, appartenente alla lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Oltre a 5 laghi propone sentieri escursionistici che conducono a cascate nascoste. Optando per una crociera appariranno all’orizzonte orsi bruni, balene, foche e delfini. In tutto il Giappone si susseguono santuari, templi antichi e castelli. E una vacanza come si deve non può concludersi senza assistere agli spettacoli offerti dai numerosi festival di strada.
Prepararsi a partire per il Giappone significa essere pronti a trascorrere diversi giorni in un Paese che presenta molte sfumature differenti. Una diversità nata dal desiderio di chi Vi risiede di non abbandonare le tradizioni nonostante la vocazione per la tecnologia. Che si scelga una metropoli o una piccola località di mare, al ritorno a casa emergerà subito la voglia di tornare a esplorare una meta così ricca e complessa, affascinante e misteriosa.