Consulenza web marketing e sviluppo di siti web: il ruolo del Sito Web per il successo online

Chiedere una consulenza di web marketing è il primo passo per lavorare attivamente sulla percezione del proprio brand: viviamo nell’epoca digitale, è ormai un dato di fatto, quindi liberi professionisti e aziende che desiderano consolidare la propria presenza sul web necessitano del supporto costante di un professionista. Non è possibile infatti curare da soli ogni aspetto della presenza online: dal sito web ai possibili social da aprire in base al settore di appartenenza, sono tanti gli aspetti che possono avere un peso, e di certo non marginale.
Anche il consulente web marketing Fabio Semplice nel proprio sito web parla dell’importanza per le aziende nello scegliere con cura il proprio consulente così da poter pianificare una strategia per la propria comunicazione online.
Per le PMI in particolar modo, conviene richiedere una consulenza di web marketing e apertura siti web, soprattutto se ad oggi il lavoro svolto online è praticamente nullo: vediamo il motivo e come resistere in un mercato sempre più competitivo.
Quando e perché chiedere una consulenza per il web marketing?
Le opportunità di comunicazione e di marketing sono estremamente numerose: il nostro mondo, così come lo conoscevamo, è di certo cambiato e dunque abbiamo l’occasione di espanderci arrivando al cuore dei clienti. Non parliamo più di usare le e-mail o di fare comunicazione offline ma di portare la propria relazione con i clienti a un livello superiore.
Il principale modello di marketing prevede in ogni caso l’apertura di un sito web, di cui parleremo, ma naturalmente è solo uno degli step indispensabili per costruire una solida presenza online. Poter fare affidamento su un esperto significa chiedere una consulenza a 360°, dove trovare il servizio su misura. Cosa vuol dire?
Non tutte le aziende sono uguali ma soprattutto ogni settore può richiedere un approccio diverso: ci sono opportunità per lanciare campagne Google Ads, così da far conoscere il brand e la propria impresa ai clienti in target, così come i famosi social media che abbiamo menzionato prima, e la gestione di un profilo aziendale non è affatto scontata né semplice.
Questi sono solo alcuni dei servizi che si possono richiedere prenotando una consulenza per il web marketing a Fabio Semplice, che si occupa anche della creazione di siti web. E, a proposito di siti web, è giusto il momento di parlare del motivo per cui allo stato attuale delle cose essere offline ci penalizza come imprenditori.
Perché avere un sito web è importante nell’epoca digitale
Non è una menzogna: il nostro è un mondo sempre più digitalizzato, dove le tecnologie fanno da padrone e dove ci basta digitare qualche parola sui motori di ricerca per osservare tantissimi risultati e scoprire nuove imprese e liberi professionisti che offrono i propri servizi. Ne consegue che non avere un sito web ci impedisce di partecipare a qualcosa che è effettivamente più grande di noi. E poi perché sprecare un’opportunità così importante?
La visibilità che offre un sito web è globale: non siamo limitati né temporalmente né geograficamente. A differenza di un’azienda o di un negozio, che prima o poi chiude, perché naturalmente vengono rispettati gli orari di apertura e di chiusura, un sito web rimane sempre online: in qualsiasi momento possiamo essere scoperti dai nostri potenziali clienti. Oltre a questo vantaggio competitivo, dobbiamo considerare che il sito fornisce informazioni sui servizi e sui prodotti di cui ci occupiamo ma ci aiuta anche a migliorare la nostra credibilità. Risulteremo così maggiormente professionali agli occhi degli utenti che visiteranno le pagine.
Il fulcro della strategia online
Nelle strategie aziendali di comunicazione e marketing il sito web è sempre stato importante, per quanto naturalmente anche i social tornino utili per raggiungere un pubblico sempre più ampio e in target. Dobbiamo considerarlo un vero e proprio investimento, da curare con grande dedizione perché i nostri competitor sono già presenti sul web: siamo noi adesso che dobbiamo lanciarci online con le dovute precauzioni e la giusta preparazione.
E qui si torna al punto principale che è quello di richiedere una consulenza di web marketing: non dobbiamo mai sottovalutare che il mondo non è solo più digitale ma è anche estremamente competitivo. Non possiamo affidare il successo dell’azienda al caso ma dobbiamo anzi scendere in campo in prima persona con un partner affidabile, prevedendo una strategia di contenuti che possa in qualche modo influenzare il traffico organico per ampliare il bacino dei potenziali clienti interessati.