VMC: come funziona e manutenzione
La VMC, acronimo di ventilazione meccanica controllata, è un sistema deputato al ricambio e purificazione dell’aria. Trova ampio utilizzo tanto in ambienti domestici, quanto in ampi locali commerciali o adibiti a uso professionale. Grazie alla ventilazione meccanica controllata è possibile mantenere un elevato livello di salubrità dell’aria, a beneficio di tutte le persone che vivono o lavorano negli edifici. Per tale ragione, è fondamentale che l’installazione degli impianti, e la successiva manutenzione, avvengano correttamente e per mano di tecnici specializzati. Abbiamo parlato di tutto questo insieme agli esperti di FCR Filtrazione Condizionamento Riscaldamento S.r.l.
VMC: come installarla e come funziona
Per comprendere il funzionamento di un sistema VMC è bene partire dall’analisi dei loro componenti. Essi sono:
- Sistema di estrazione centralizzato;
- Griglie e/o bocchette di estrazione;
- Ingressi per l’aria;
- Condotti.
In genere l’aria entra dall’esterno attraverso gli ingressi, i quali possono essere sostituti da griglie di immissione nei sistemi a doppio flusso. Si collocano dentro stanze asciutte come ad esempio salotti o camere da letto, posizionati nelle finestre, a muro o all’interno di cassonetti per tapparelle. All’interno di locali umidi come cucine o bagni è necessario posizionare le griglie di estrazione collegate a un ventilatore, così da favorire l’espulsione dell’aria viziata verso l’esterno. Una delle particolarità dei sistemi VMC è che sono progettati per garantire una ventilazione continua e automatica. Questo permette una ininterrotta immissione di aria dall’esterno e la contemporanea eliminazione di quella proveniente dagli ambienti inquinanti. L’estrazione dell’aria può essere limitata per gestire al meglio i consumi ed è inoltre possibile montare dei filtri per trattenere pollini, insetti, polvere e altre sostanze nocive. Le modalità di installazione dipendono dalla tipologia di sistema VMC scelto. Uno a semplice flusso, anche nella variante igroregolabile, richiede giusto di installare le bocchette e i condotti da collegare al ventilatore. Un sistema a doppio flusso con recuperatore di calore può invece richiedere interventi più complessi sul controsoffitto o la creazione di un vano sul muro per l’installazione verticale. Generalmente ogni sistema di ventilazione meccanica controllata è predisposto per una specifica tipologia di installazione. È dunque importante sceglierlo tenendo a mente le esigenze dell’abitazione o dell’ufficio, richiedendo eventualmente il consulto di personale competente.
Ventilazione meccanica controllata: manutenzione
La manutenzione periodica degli impianti di ventilazione è un aspetto cruciale per il loro buon funzionamento e i sistemi VMC non fanno eccezione. Le operazioni di manutenzione ordinaria garantiscono la massima efficienza prestazionale, necessaria ad assicurare le condizioni igieniche attese. L’attività costante di un sistema VMC favorisce infatti l’accumulo di inquinanti e allergeni nei filtri, con diverse conseguenze. Oltre a mettere a rischio la salute delle persone all’interno dei locali, l’eccesso di sporcizia può favorire lo sviluppo di batteri e muffe che a loro volta causano cattivi odori e altri effetti indesiderati. L’accumulo di polvere va inoltre a peggiorare il funzionamento del ventilatore, aumentando la possibilità di perdite di carico e sprechi energetici. In base a quanto detto, la manutenzione ordinaria dei sistemi di ventilazione meccanica controllata prevede una pulizia a cadenza trimestrale, possibilmente in corrispondenza dei cambi di stagione. La sostituzione dei filtri deve invece avvenire una o due volte all’anno, a seconda delle condizioni. Da valutare man mano lo stato di usura di tutta la componentistica, con eventuale ricambio in caso di parti danneggiate. Gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano invece operazioni più complesse, che richiedono assolutamente il lavoro di un tecnico specializzato. Alcuni esempi sono la pulizia dello scambiatore di calore o la sanificazione dei condotti. Quest’ultima viene fatta mediamente ogni 5-10 anni, ma può essere anticipata in seguito a ispezioni specifiche, specialmente in ambienti ad alta affluenza come centri commerciali e aeroporti. Al fine di garantire la salute delle tante persone che quotidianamente frequentano questi luoghi, i canali degli impianti VMC vengono igienizzati con disinfettanti specifici e i condotti puliti mediante sistemi di aspirazione professionali. Leggi anche l’articolo: Proteggi il tuo amico a quattro zampe: prevenzione dei parassiti nei caniLa VMC, acronimo di ventilazione meccanica controllata, è un sistema deputato al ricambio e purificazione dell’aria. Trova ampio utilizzo tanto in ambienti domestici, quanto in ampi locali commerciali o adibiti a uso professionale. Grazie alla ventilazione meccanica controllata è possibile mantenere un elevato livello di salubrità dell’aria, a beneficio di tutte le persone che vivono o lavorano negli edifici. Per tale ragione, è fondamentale che l’installazione degli impianti, e la successiva manutenzione, avvengano correttamente e per mano di tecnici specializzati. Abbiamo parlato di tutto questo insieme agli esperti di FCR Filtrazione Condizionamento Riscaldamento S.r.l.