La tecnologia Digital Twin di Siemens all’America’s Cup
Il 22 agosto è iniziata a Barcellona la trentasettesima edizione dell’America’s Cup, che durerà fino alla fine di ottobre. In quest’occasione, Orient Express Racing Team ha scelto, tra le altre elettroforniture industriali, la tecnologia Digital Twin di Siemens per migliorare la propria competitività. Il portafoglio di software per l’industria Siemens Xcelerator permette di simulare in maniera realistica molti aspetti del funzionamento dell’imbarcazione, offrendo un notevole vantaggio sia nel momento della progettazione, che in vista delle gare.
Il Digital Twin aiuterà l’equipaggio di Orient Express Racing Team
Orient Express Racing Team è la squadra fondata da K-Challenge, una società-laboratorio attiva nel settore sport-tech. L’organico comprende alcune eccellenze transalpine tra velisti, ingegneri e tecnici, riunitisi con l’obiettivo dichiarato di primeggiare nelle principali competizioni internazionali di vela. Non c’è dunque da sorprendersi che il team voglia avvalersi della migliore tecnologia disponibile per affrontare l’America’s Cup. L’utilizzo di Siemens Xcelerator è il culmine di una collaborazione tra Orient Express Racing Team e il Simcenter Engineering Services di Siemens. Non si tratta peraltro di una novità in ambito velico. Anche Luna Rossa Prada Pirelli aveva annunciato un paio di anni fa l’intenzione di affidarsi alla multinazionale tedesca per progettare la sua barca Classe AC75. Lo sfruttamento del Digital Twin offre dopotutto delle opportunità preziose anche in ambito sportivo. La simulazione in ambito virtuale garantisce feedback attendibili, ricreando condizioni e situazioni che ricalcano alla perfezione quelle che potrebbero presentarsi durante una gara. Questo strumento è ancora più importante alla luce dei recenti cambiamenti che hanno interessato lo sviluppo delle imbarcazioni. È ad esempio il caso della tecnologia foil, che consente il volo delle barche sulla superficie acquatica. In questo modo l’imbarcazione si muove di fatto su due fluidi distinti, ponendo nuove impegnative sfide a ingegneri e progettisti che devono gestire sia le fasi di volo idraulico, sia quelle di volo aeronautico. All’entusiasmo di Orient Express Racing Team fanno eco le dichiarazioni di Siemens. L’azienda si è detta orgogliosa di come i suoi progressi nel campo della progettazione virtuale possano essere sfruttati in un contesto così affascinante e competitivo come quello dell’America’s Cup e i risultati non fanno altro che confermare il valore del software Siemens Xcelerator.
Siemens Xcelerator: una tecnologia all’avanguardia
Siemens Xcelerator rappresenta uno dei punti più alti raggiunti dalla tecnologia digital twin. Il suo utilizzo permette innanzitutto ai team impegnati in competizioni veliche di accumulare molti più dati di quanto non fosse possibile affidandosi solo alla navigazione reale. Questo aspetto si traduce in un notevole progresso compiuto in fase di ricerca e sviluppo e consente anche una decarbonizzazione delle imbarcazioni. I modelli sviluppati durante la progettazione vengono poi caricati nel simulatore di realtà virtuale di K-Challenge per consentire al team di lavorare a diverse strategie, dal momento che il digital twin consente di testare in maniera verosimile come si comporterà la barca in scenari differenti. I test reali non perdono comunque la loro importanza, dato che in questo contesto potrebbero verificarsi fattori imprevisti, come ad esempio una perdita di acqua. Qualora venisse rilevato un comportamento della barca non conforme alle aspettative, sarà proprio il feedback reale a consentire un intervento. Il digital twin offre tuttavia un modello di partenza attendibile, che fornisce anche un riferimento cruciale per la manutenzione e l’ispezione delle barche. I vantaggi scaturiti dal ricorso al digital twin non si limitano però alla preparazione delle regate. Siemens Xcelerator offre una serie di features interessanti anche per l’utilizzo in tempo reale durante la competizione. Il software è in grado di inviare all’equipaggio i dati accumulati in sede di progettazione in live streaming, così da permettere un confronto con le attuali prestazioni e favorire gli aggiustamenti necessari alla vittoria. Leggi anche l’articolo: Analisi dei materiali: come influenzano prestazioni e durabilità degli scarichi