Alla ricerca del tempio e museo della reliquia del dente di Buddha

Altrimenti noto come il tempio del Sacro dente, questo luogo misterioso e incantato a Kandy, una cittadina collinare che viene considerata la capitale della cultura dello Sri Lanka.
Se ti stai chiedendo dove si trova Kandy e cosa può riservarti la visita al tempo del dente di Buddha non resta che proseguire con la lettura, anche al fine di scoprire come poter raggiungere questa location sacra che ogni anno attira turisti di ogni dove.
Il Buddha Tooth Relic Temple, il tempio più grande della città
La prima cosa da sapere è che il tempio del sacro dente Kandy è ubicato proprio nel complesso del palazzo reale dell’antico regno della città e ospita al suo interno anche la sacra reliquia del dente di Buddha.
Per quanto riguarda l’origine della reliquia, la più nota leggenda racconta che il dente venne recuperato direttamente dalla pira funeraria di Buddha e, dopo il susseguirsi di varie dimore, venne portato sull’isola incastonato fra i capelli di una principessa. Molti inoltre non sanno che Kandy fu l’ultima capitale dei re dello Sri Lanka e attualmente il suo tempio fa parte del patrimonio dell’Unesco.
Tante persone desiderano vedere almeno una volta nella vita il tempio della reliquia del dente di Buddha di Singapore, specialmente dopo aver letto le numerose testimonianze online pubblicate dai viaggiatori, rimasti assolutamente incantati dall’atmosfera e dal senso di pace provato. Se anche tu intendi vivere questa indimenticabile esperienza dovrai documentarti adeguatamente prima di partire e organizzare al meglio il tuo tour.
Singapore, Il tempio della “reliquia del dente di Buddha”
All’interno del tempio del dente Kandy dello Sri Lanka i monaci si occupano di svolgere una cerimonia sacra tre volte al giorno, ovvero all’alba, a mezzogiorno e durante la sera. Quando arriva mercoledì viene svolto il bagno rituale della reliquia e a tal fine viene preparata una soluzione a base di erbe aromatiche e fiori molto profumati chiamati Nanumura Mangallaya. Secondo la tradizione l’acqua santa racchiude potenti poteri curativi e infatti viene distribita fra i fedeli.
Nel corso del 1998 il tempio sacro dente purtroppo subì dei danni ma poi venne completamente ristrutturato e oggi appare nel suo massimo splendore https://www.youtube.com/watch?v=5Aqa7a02I8w. L’ingresso presenta inoltre tre distinti gradi di controllo per garantire la massima sicurezza.
Il muro esterno, noto come parete delle onde d’acqua, presenta dei fori che permettono di accendere delle lampade con olio di cocco. La reliquia del dente è racchiusa all’interno di scrigni d’oro che sono incisi con gemme preziose. Insomma siamo di fronte a una delle mete buddhiste più importanti al mondo e tutto ciò spiega come mai il desiderio di vedere il tempio i tutta la sua maestosità accomuna moltissime persone.
Quali sono gli orari di apertura di tempio e museo della reliquia del dente di Buddha?
Anche tu sogni da diverso tempo di entrare in stretto contatto con Buddha e di ammirare una delle opere architettoniche più belle al mondo? In questo caso non resta che organizzare il tuo viaggio, da solo o in compagnia, ma prima è bene informarti bene sulla storia del tempo e su come si svolgono le visite.
L’apertura del tempio avviene tutti i giorni dalle ore 5:30 alle 20:00, ma ci sono delle tempistiche precise per poter ammirare la reliquia. Gli orari della puja sono infatti i seguenti:
- 5:30 – 6:45
- 9:30 – 11:00
- 18:30 – 20:00
Bisogna poi stabilire anche il periodo in cui partire e a questo riguardo occorre segnalare che fra luglio e agosto a Kandy si svolge una festa molto importante. L’evento buddhista prevede una suggestiva processione con elefanti decorati e danzatori. Questa è un’occasione da non perdere per incontrare numerosi fedeli, nonché al fine di scoprire a fondo l’autenticità delle usanze buddhiste.
Tieni inoltre in considerazione che la reliquia non può essere vista in qualsiasi momento ma soltanto durante il rituale. Quello che alla fine potrai ammirare sono gli scrigni in cui viene racchiusa. Molto importante è poi il vestiario e l’atteggiamento di grande rispetto che sarai tenuto a mantenere. Infatti non potrai entrare nel tempio considerandolo alla stregua di una chiesa, perché ci sono precise norme di condotta da seguire. Ad esempio, oltre a indossare abiti adeguati, dovrai ricordare di togliere il cappello.
Tour personalizzato privato di Singapore con autista in piccoli gruppi
Alla luce di quanto spiegato, il tempio della reliquia del dente di Buddha di Singapore può essere considerato un luogo magico e che infatti ha cambiato la vita di molte persone. Partire per visitare questo posto potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, perché sono tanti gli aspetti a cui prestare attenzione. Non si tratta infatti solo di acquistare i biglietti per il volo o di prenotare il pernottamento, ma di pianificare con una certa cura il tour per essere sicuri di visitare tutto e non perdere le tappe più importanti, oltre che i momenti maggiormente salienti nel corso delle cerimonie svolte agli orari stabiliti.
Una volta sul posto è poi necessario conoscere a fondo le norme di comportamento e farsi guidare da un esperto. Per questo è meglio non improvvisare e organizzare la tua vacanza senza intoppi. Potrai personalizzare il tuo tour, stabilendo ad esempio il periodo e la durata del soggiorno, in maniera semplice e flessibile. Ricorda inoltre che avrai la possibilità di affrontare questa esperienza unica non solo da solo, ma in compagnia di un piccolo gruppo composto da persone che come te hanno il forte desiderio di scoprire a fondo il mondo buddhista.
Il viaggio non comporta una spesa eccessiva e verrà organizzato senza mai lasciare nulla al caso. Tutto ciò vuol dire che potrai sempre contare sulla puntuale assistenza, nonché sulla presenza di una guida specializzata che parla la lingua italiana.