CSI Miami: dove vedere tutte le puntate della serie investigativa
La serie televisiva CSI Miami è uno spin-off del telefilm CSI, che racconta le indagini del gruppo della polizia scientifica. La serie CSI Miami è stata trasmessa dal 2003 fino al 2012, per un totale di dieci stagioni, ma ancora oggi è possibile rivederla su alcuni canali in chiaro o sulle principali piattaforme di streaming video. Se vi siete persi CSI Miami e volete guardare tutte le puntate, vediamo insieme dove trovarle e come si conclude la serie.
H2: Quanti sono gli episodi di CSI Miami?
CSI Miami racconta le indagini del reparto della polizia scientifica di Miami, riprendendo lo stile della già seguitissima serie tv CSI. Il gruppo di agenti vede come protagonista assoluto Horatio Caine, un tenebroso e arguto detective che ha una preparazione in esplosivi, ma soprattutto è molto protettivo nei confronti della sua squadra. Gli altri personaggi di CSI Miami sono Eric Delko, Calleigh Duquesne, Alexx Woods e Ryan Wolfe. Le indagini nell’assolata Miami appassionano il pubblico fin dalla sua prima puntata, inoltre rispetto alla serie principale, in CSI Miami si alternano storie d’amore, drammi familiari e disavventure dei protagonisti, che si intrecciano con i casi di omicidio analizzati presso il reparto della scientifica. CSI Miami ha inizio nel 2003 e durerà ben dieci stagioni per un totale complessivo di 232 puntate. Le puntate di CSI Miami della stagione 1 hanno riscosso un enorme successo di pubblico, così come gli episodi più visti sono della serie sono quelli presenti nelle stagioni 9 e 10. Nel 2006, la serie CSI Miami è stata la più vista nel mondo e si è aggiudicata tantissimi premi tra cui il Teen Choice Award e il Prime Time Emmy Award. Sull’onda del successo è stato anche realizzato un videogioco chiamato CSI: Miami, che vede i protagonisti della serie impegnati in complicate e avventurose indagini scientifiche.
Dove vedere CSI Miami
Le dieci stagioni di CSI Miami sono state trasmesse in anteprima assoluta su Italia 1, con un doppio episodio una volta a settimana. Negli anni, nella fascia preserale del canale Italia 1 sono state ritrasmesse le diverse stagioni di CSI Miami, sempre seguite da diversi milioni di fan. Nonostante il telefilm Se non avete visto CSI Miami o se desiderate rivedere le puntate più sconvolgenti della serie, alcune stagioni potete trovarle sulla piattaforma Sky Go, disponibili sia in streaming che in download. Tutte le puntate di CSI Miami sono disponibili su Netflix, così da guardare le vostre stagioni preferite in pochi giorni. Su Apple TV e Rakuten TV si possono guardare le prime stagioni di CSI Miami, ma se siete appassionati della serie e non volete perdere nemmeno una puntata vi consigliamo di scegliere Netflix. Nei prossimi mesi saranno ritrasmesse le puntate della stagione 5-6 di CSI Miami su Italia 1, dovrete soltanto controllare sul sito del canale gli orari. Gli episodi che hanno più emozionato i fan possono essere visti anche su Youtube, ma sono disponibili perlopiù in lingua inglese, mentre solo alcuni brevi spezzoni sono in italiano.
Perché è finito CSI Miami?
Nonostante CSI Miami sia stato un enorme successo per la CBS, durante la produzione della stagione 10 viene pubblicato un comunicato stampa che decreta la fine della serie. Gli attori e i fan sono sconvolti dalla decisione della CBS, che non è da ascrivere ai bassi ascolti ma ai costi troppo onerosi per la produzione di ogni episodio. CSI Miami sarà cancellata nel 2012, al termine del 19 episodio della decima stagione, con un finale davvero esplosivo: la morte del suo protagonista, Horatio Caine. La scelta di chiudere per sempre CSI Miami è stata presa dalla rete per far posto alla nuova serie NYC 22, ma anche per puntare su altri spin-off di CSI, che stavano lentamente conquistando il grande pubblico. Nonostante le pressanti richieste dei fan per la produzione di CSI Miami: stagione 11, la CBS non ha accolto tale appello e non si prevedono in futuro altre puntate della serie investigativa. I costi esorbitanti della serie sono dovuti soprattutto alle location dove vengono girate le diverse scene, ad esempio per mostrare i grattacieli e le case di lusso non si è scelta la città di Miami, ma Long Beach in Florida. La quasi totalità delle riprese avviene in Florida, anche se la serie è ambientata a Miami, una curiosità che non molti conoscono.
H2: Come muore Eric Delko?
Uno dei personaggi più amati della CSI Miami è sicuramente Eric Delko, l’esperto di impronte digitali e di stupefacenti che fa strage di cuori e inizia anche una relazione con la collega Calleigh. Durante gli episodi della serie, Eric Delko viene ferito gravemente e subisce un intervento chirurgico che lo vede lottare tra la vita e la morte, di conseguenza al risveglio dal coma decide di lasciare la squadra e sarà un personaggio ricorrente per le stagioni 9- 10. Nella stagione dieci, Eric Delko riprende il suo ruolo di esperto nel team, ma sarà un ritorno molto breve perché morirà in uno scontro a fuoco mentre si trovava con Horatio Caine. La sua prematura dipartita sconvolgerà tutta la squadra, ma solo è uno dei tanti personaggi morti durante le stagioni di CSI Miami, che si avvia dopo questa puntata alla sua conclusione finale.