Trasferirsi a Cipro
Ami le lunghe passeggiate in riva al mare? Sei curioso di provare i piatti tipici della gastronomia locale? Sogni di vivere in una località dove l’estate dura sette mesi l’anno? Allora ti consigliamo di considerare Cipro come meta del tuo trasferimento!
Quando sarai a Cipro potrai facilmente immaginare come potrà essere la tua vita di tutti i giorni, all’insegna del relax e del tutto priva della fretta dei ritmi italiani.
La giornata-tipo a Cipro varierà in base alla stagione e ciò ti permetterà di scegliere qual è il periodo dell’anno che vorrai trascorrere a Cipro. C’è una costante che non manca mai: per la maggior parte dell’anno ti sveglierai al mattino, guarderai fuori dalla finestra e vedrai…il sole! Basta solo questo per impostare il tono della giornata ed alzare le tue frequenze vibrazionali.
Cipro da aprile ad ottobre
Durante la lunga estate cipriota l’attività favorita è senza dubbio andare in spiaggia per una nuotata nelle tiepide e trasparenti acque o per rilassarsi sulla riva e prendere il sole. Tutte le spiagge sono attrezzate (gestite dai Comuni), il noleggio di lettini ed ombrelloni è a prezzo fisso e adatto a tutte le tasche (il costo è di euro 2,50 cadauno). Inoltre, molte spiagge offrono i servizi di watersports: parasailing, noleggio canoe, piccole barche a motore, moto d’acqua, e divertenti ed adrenalinici giri su gonfiabili trainati da motoscafi.
I vari porti e porticcioli turistici offrono tutti i giorni una grande varietà di itinerari in barca: potrai scegliere se fare un giro in catamarano oppure sulla barca con il fondo di vetro, se partire al mattino oppure al tramonto. In molti casi il barbecue è incluso e potrai ascoltare musica dal vivo, oppure ancora in tema piratesco o con animazione e spettacoli.
Se ti piace la tranquillità e soffri il caldo, ti consigliamo una nuotata alla mattina molto presto, subito dopo l’alba: un’esperienza decisamente da provare! Altrimenti, se sceglierai di vivere in una casa con piscina privata, siamo certi che ti godrai lunghe ore di relax nel tuo giardino.
Anche l’attività di trekking e le camminate in montagna sono molto gettonati durante l’estate per sfuggire alla calura. Potrai scoprire sentieri immersi nella natura, piccole cascate e torrenti, ponti di epoca medievale, chiese e monasteri Patrimonio Unesco, musei delle tradizioni locali, e molto altro.
Cipro da novembre a marzo
Questi sono i mesi ideali per le lunghe passeggiate in riva al mare. Le giornate sono ancora calde ma non troppo come durante l’estate cipriota. Un po’ ovunque si trovano bellissimi lungomare attrezzati che offrono la comodità di sentieri lastricati o passerelle di legno, con un ininterrotto paesaggio sulle spiagge e il mare dalle tonalità che variano dall’azzurro al verde, con acqua cristallina che a novembre consente ancora di fare una sosta per una nuotata.
In particolare ti consigliamo i lungomare che vanno da Kapparis a Protaras (Comune di Paralimni) e passano per la riserva naturale di Capo Greco, fino alla turistica città di Agia Napa.
Capo Greco
Capo Greco è il promontorio che si trova nella parte sud-orientale dell’isola: è anche parco forestale nazionale sotto l’amministrazione del dipartimento forestale del ministero degli Interni di Cipro. Se ami il trekking e le viste mozzafiato, ti raccomandiamo di esplorare questa zona proprio in questo periodo: il clima è ideale e non dimenticherai certamente l’esperienza.
Hai voglia di approfondire? Scopri dove trasferirsi a Cipro!
Che cosa fare a Cipro
Se ami scoprire i tesori eno-gastronomici del posto ti consigliamo di scoprire i villaggi dell’entroterra (tra i più pittoreschi troviamo Lefkara e Omodos) e di fermarti a pranzare o cenare in una taverna tipica. Sulle colline tra Larnaca, Limassol e Paphos inoltre, potrai visitare le molte aziende vinicole che offrono degustazione dei loro vini, con possibilità di acquisto.
Lasciati inoltre contagiare dalle abitudini più diffuse tra i locali: i barbecue in giardino e le lunghe pause caffè in uno dei tanti curatissimi bar di Cipro.
Lontano dalla ressa dell’alta stagione turistica ed evitando il caldo sole estivo, potrebbe piacerti anche visitare i molti siti archeologici principalmente di epoca romana, ma anche del periodo neolitico e paleolitico. Per completare il quadro dell’offerta culturale, ci sono anche molti musei interessanti, pinacoteche, nonché festival ed eventi musicali, artistici e culturali.
Se ami lo sport i mesi da novembre a marzo sono ideali per tutte le attività all’aperto, come i giri in mountain bike, lo jogging e tra gennaio e febbraio potrai anche sciare Sul Monte Olimpo (1.953 m): sono presenti infatti alcuni impianti di risalita, che offrono anche il noleggio dell’attrezzatura.
Pensione a Cipro
Nonostante si tratti di una destinazione meno conosciuta rispetto alla Grecia oppure al Portogallo, l’isola di Cipro offre non solo un piccolo paradiso dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista economico: grazie alle Convenzioni internazionali vigenti tra Italia e Cipro le pensioni private possono infatti essere defiscalizzate con un’aliquota fissa del 5%, senza limiti di tempo.
Per defiscalizzare la pensione dovrai necessariamente trasferirti anche fiscalmente a Cipro, trascorrendovi almeno la metà dell’anno fiscale ogni anno (sei mesi ed un giorno). Dovrai affittare un immobile a lungo termine oppure acquistare una casa a Cipro. Il prezzo degli affitti è soggetto a variabilità a seconda della zona specifica, alcune località infatti sono molto turistiche. In linea di massima possiamo dire che per un ottimo appartamento con due stanze letto possiamo partire dai 500 euro mensili.