Utilizzi delle Magliette Personalizzate: Crowdfunding e Giveaway
Si è soliti pensare che le magliette personalizzate possano essere utilizzate solamente per fare un simpatico regalo. Al contrario, sono innumerevoli gli utilizzi che si possono fare dal lato business. Vediamo qui due casi di studio particolari: la raccolta fondi, altrimenti detta crowdfunding, e il regalo omaggio, ossia il giveaway.
Utilizzi delle Magliette Personalizzate ai Tempi di Internet
L’avvento e l’evoluzione – soprattutto negli ultimi anni – di internet e delle tecnologie ad esso collegato hanno fatto sì che nuovi modelli di business potessero venire alla luce. Modelli che non sempre si basano su una monetizzazione diretta: ad oggi, soprattutto sulle piattaforme social, prima ancora di cercare di convertire i il proprio seguito in clienti, si cerca innanzitutto di accrescere l’esposizione che si ha sulle piattaforme.
Nello specifico, sono due i termini che ad oggi si sentono ripetere e che possono avere un grosso impatto sulle campagne di marketing delle aziende:
- Il crowdfunding, ossia la raccolta fondi attraverso sottoscrizioni. A differenza di quei metodi di finanziamento che possono essere considerati più “tradizionali” come il ricorso a prestiti bancari o grossi investitori pubblici o privati, il crowfunding si bassa sul concetto di massa, in inglese appunto “crowd.”
- Il giveaway, altrimenti detto il regalo omaggio. Rispetto ad un regalo vero e proprio, però, il giveaway è spesso caratterizzato da un evidente secondo fine, come vedremo tra poco.
In ciascuno di questi due casi, la possibilità di usare magliette personalizzate, come quelle di Burger Print, rappresenta un importante fattore da cui dipende il buon fine dell’intera campagna.
Il Crowdfunding o Raccolta Fondi
Come abbiamo detto, il crowdfunding si basa sul concetto di massa. Puntando sul numero quanto più ampio possibile di persone disponibili a finanziare il progetto, si abbassa la singola quota di partecipazione richiesta per far sì che il progetto possa partire.
Spesso, anzi quasi sempre, il processo di raccolta fondi è gestito da piattaforme online, che operano su due livelli:
- Da un lato permettono a chi ha bisogno di raccogliere fondi di strutturare in maniera molto semplice l’intera campagna, scegliendo: la cifra da raggiungere, il tempo entro il quale concludere la campagna, e i bonus da offrire ai sottoscrittori.
- Dall’altro lato permette ai piccoli finanziatori di poter avere un ambiente “controllato” entro cui l’intera campa si svolge
Processo all’interno del quale le magliette personalizzate possono avere un ruolo di rilievo. Infatti, come afferma la stessa Kickstarter, una delle più famose piattaforme di crowdfunding, l’utilizzo di “ricompense” da offrire a chi sottoscrive la propria campagna – in aggiunta ovviamente al prodotto o servizio principale per il quale si stanno raccogliendo fondi – è una delle chiavi per avere successo.
I Pro delle Magliette Personalizzate come Ricompensa per le Campagne
Una maglietta personalizzata rappresenta una ricompensa tra le più funzionali. Possiede infatti tre caratteristiche che la rende l’oggetto perfetto per questo scopo:
- È un oggetto dotato di un’estrema flessibilità. È infatti personalizzabile come meglio si crede, con il nome della campagna, del prodotto o il logo del proprio progetto. Ma risulta anche di facile spedizione, un fattore da non sottovalutare qualora si consideri che spesso queste campagne prevedono finanziatori da tutto il mondo
- Offre la possibilità di far sentire chi lo riceve parte di una community, il che andrà a cementare poi il futuro rapporto tra sottoscrittore/cliente e chi propone il progetto
- Offre la possibilità di generare pubblicità gratuita. La maglietta infatti è un oggetto che, per definizione, viene portato in giro. Personalizzarla con il nome o il logo del proprio progetto è quindi un’occasione per farsi fare pubblicità gratis.
Magliette Personalizzate e Giveaway
Il giveaway è un regalo omaggio che si offre in cambio di qualcos’altro da parte di chi lo riceve. Questo qualcosa può assumere le forme più disparate, e dipende dallo scopo per il quale si vuole offrire il regalo. Molto spesso l’oggetto viene messo in palio come “premio” per un gruppo ristretto di vincitori. Competizione a cui si partecipa offrendo in cambio ciò che chi offre il l’oggetto in regalo sta cercando.
Tra gli scopi più comuni per i quali si ricorre all’utilizzo di giveaway possiamo trovare:
- La costruzione di una mailing list. In questo caso l’oggetto regalo viene offerto in cambio del proprio indirizzo email o di altri dati personali.
- Aumentare la propria visibilità sui social. In questi casi per partecipare al sorteggio bisogna seguire il profilo di chi offre l’oggetto regalo e condividerlo sui propri account.
In entrambi questi casi, le magliette personalizzate possono rappresentare l’oggetto ideale da offrire. Così come accade per il crowdfunding, le loro capacità di essere facilmente spedite e di riuscire a regalare un senso di partecipazione ad una community le rendono il prodotto perfetto per le campagne marketing basate sui giveaway.